postImage

CENTRO DI FORMAZIONE BAMBIN GESU’ – SANTA LUZ (BAHIA)

Pubblicato il 22-02-2015, da Il Mondo è la mia Casa

ATTIVITA’ 2014

Un piccolo riassunto delle attività svolte nel Centro di Formazione Bambin Gesù di Santa Luz (Bahia).

Grazie particolare a tutti coloro che contribuiscono a sostenere queste attività.

Le attività del 2014 si sono svolte a partire da tre aspetti distinti ma che si completano tra loro.

1) ripresa della storia della fondatrice delle Ancelle di Gesù bambino, Elena Silvestri, e dei 130 anni di storia dell’Istituto per evidenziarne l’eredità a livello spirituale, umano, morale e carismatico.

2) Lavoro con gli adolescenti: accogliere, comprendere, promuovere. L’obiettivo era aiutare i ragazzi a comprendere l’essere adolescente nelle dimensioni biologiche, sociali, psicologiche e spirituali alimentandone il protagonismo e la costruzione di un mondo più giusto. Abbiamo svolto incontri con adolescenti di altre realtà allo scopo di favorire lo scambio e il perfezionamento della pratica educativa.

3) Progetto Coppa del Mondo. Abbiamo accompagnato le persone nella riflessione di cosa rappresenti questo evento per ogni brasiliano, avendo uno sguardo critico a fronte di un paese che da un lato progredisce e insieme mantiene le disuguaglianze. Allo stesso tempo abbiamo anche riflettuto sui valori della diversità, dell’accoglienza e della solidarietà tra le diverse nazioni rappresentate.

Sono continuate le normali attività del Centro educativo: accoglienza quotidiana, sostegno allo studio, pranzo condiviso quotidianamente. All’interno delle attività ordinarie si sono tenute anche le “normali” attività straordinarie: attività con i centri educativi di altre città, momenti di fraternizzazione con le famiglie, giornate celebrative [in Brasile molto sentite e occasione di rivalutazione delle competenze genitoriali sono il giorno del papà e della mamma per esempio].

Sono continuate anche le attività di catechesi: Battesimo Comunione e Cresima, ma particolarmente importante la formazione per ricevere il Matrimonio di alcuni genitori dei bambini già presenti al centro.

In particolare con il sostegno de Il mondo è la mia casa è stato possibile costruire e allestire un laboratorio artigianale di taglio e cucito, condotto dalla madre di una ragazza accolta nel Centro e divenuta quindi una collaboratrice.

Cari amici siamo immensamente grate a tutti voi, chiediamo al Bambino Gesù di continuare a benedire le vostre vite, illuminare le vostre strade al fine di continuare il cammino uniti dall’unico ideale Gesù Cristo. Con lui nostro Maestro siamo più forti e su di lui possiamo sempre contare.
 

Con affetto e stima, le suore e gli educatori

Sr Ana Julia Cerqueira da Silva

braz014 braz013
braz012 braz011 braz010 braz009 braz008 braz007 braz006 braz005
braz004 braz003 braz002 braz001 braz015